sfondo_la-ciocca

La Ciocca

L’azienda agricola La Ciocca nasce nel 2007 dal desiderio del fondatore Patrizio Campana di coltivare direttamente i vigneti e seguire le uve durante tutto il loro percorso, dalla terra alla bottiglia.

L’impegno dell’azienda è di crescere le vigne nel rispetto dell’ambiente, riducendo l’utilizzo di prodotti chimici per mantenere la fertilità del suolo e preservare la biodiversità. 

In questo modo può garantire alle generazioni future il diritto di godere di tutto ciò che la natura ci offre nel suo aspetto migliore.

 

I vigneti dell’azienda agricola “La Ciocca” si trovano sulle colline di Carpaneto Piacentino; coltivati con viti di Barbera (60%) e Bonarda (40%), secondo le percentuali del disciplinare D.O.C. per la produzione del Gutturnio, vino che rispecchia a pieno la tradizione piacentina. Oltre a queste tipologie, sono impiantati ceppi di Merlot, Cabernet, Ortrugo e Malvasia Aromatica di Candia. 

Il sistema di allevamento scelto in base alle uve che vengono prodotte è a Guyot, con inerbimento spontaneo sottoposto a sfalci periodici, per permettere la rigogliosità della pianta. La potatura invernale viene effettuata manualmente, lasciando 8-10 gemme per ceppo.

L’azienda agricola La Ciocca si appoggia a Cantine Campana per la vinificazione, l’imbottigliamento e la commercializzazione dei suoi prodotti.

I vini La Ciocca come simbolo di entusiasmo, passione, eleganza e qualità sostenibile