[vc_row full_width=”stretch_row_content_no_spaces” css=”.vc_custom_1468337534513{margin-top: -20px !important;margin-bottom: -20px !important;border-top-width: -20px !important;border-bottom-width: -20px !important;padding-top: -20px !important;padding-bottom: -20px !important;}”][vc_column][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Vigneti e Dintorni

[/vc_column_text][vc_column_text]

Cantine campana è immersa nei colli Piacentini tra cultura, tradizione e grandi distese di vigneti come espressione di vini di qualità che rispettano la tradizione Piacentina quali il Gutturnio, l’Ortrugo e la Malvasia nella versione ferma e frizzante.

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20px”][vcex_divider color=”#83c132″ width=”10%” height=”3px”][vcex_spacing][vc_column_text]

dintorni2Il Gutturnio nella versione ferma e frizzante è un vino DOC, dal colore rosso rubino brillante e dal sapore secco o abboccato, fresco e giovane trova la sua origine in epoca romana e dalla grande coppa d’argento di circa due litri “Gutturnium” che anticamente veniva utilizzata al termine della cena, riempita di vino e passata di mano in mano tra i  commensali per bervi a turno come simbolo di fraternità ed amicizia. (da Wikipedia).

L’Ortrugo nella versione ferma e frizzante fa parte dei vini DOC piacentini, dal colore paglierino chiaro tendente al verdognolo, un vino dal profumo delicato e caratteristico. Dagli anni settanta, a seguito dell’interessamento di alcuni viticoltori locali, comincia ad essere vinificato in purezza divenendo in breve tempo, nel territorio piacentino, il bianco più diffuso. (da Wikipedia).

Infine, la Malvasia Aromatica di Candia, altro vino con certificazione DOC dal colore paglierino o paglierino scarico e l’ aroma caratteristico anche intenso trova le sue origini nell’antica Grecia. Un vino particolarmente adatto ed abbinabile alla cucina tipica locale piacentina.(da Wikipedia)

La nostra azienda,  collocata a Ciriano di Carpaneto Piacentino, un piccolo borgo di origine romana, Trova le sue origini   alla fine dell’Ottocento. pochi km da Carpaneto Piacentino è possibile visitare e rimanere incantati da molti borghi medievali tra cui Velleia e Castell’Arquato.

Velleia Romana (m.460 s.l.m), nella valle del Chero, antica città il cui nome deriva dalla tribù ligure chiamata Veleiates fu fondata nel 158 a.c .

La fase di maggior sviluppo economico e civile è da ricondursi all’età augustea e la città era molto frequentata anche per le sue terme derivate da acque bromoiodiche.

A Velleia è possibile visitare l’Antiquarium, aperto dal 1975, che accanto ai calchi della tabula Alimentaria traianea e della Lex de gallia Cisalpina, accoglie un complesso di reperti che illustrano i momenti più significativi della storia di Veleia. (www.emiliaromagnaturismo.it)

Ogni anno a Luglio, grazie al Festival Teatro Antico, vengono inscenate nel forum commedie e tragedie latine o greche. L’evento generalmente di svolge da Gennaio a Marzo. Per maggiori informazioni vista il sito internet  (www.emiliaromagnaturismo.it)

Altro splendido borgo medievale , sui Colli Piacentini, a pochi km da Carpaneto Piacentino è Castell’Arquato città d’Arte, Città del vino. Castell’Arquato, è entrato a far parte del Club dei Borghi più belli dell’Italia, ricevendo la certificazione TCI Bandiera Arancione ed inoltre entrato nel numero dei “gioielli d’Italia” marchio attribuito dal ministero del Turismo.

Il centro storico caratteristico per l’intatta atmosfera medievale, è sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda, adagiato su un colle che domina la pianura. E’ possibile passeggiare nell’incantevole borgo  e rimanere affascinati dall’atmosfera e dalla magia della Rocca, della Collegiata, del Torrione Farnese .

Castell’Arquato è molto spesso luogo di eventi enogastronomici per promuovere le tipicità locali tra cui il Monterosso Val D’Arda festival che si svolge nel mese di Maggio in cui è possibile degustare i vini tipici della tradizione Piacentina ed in particolar modo il “Monterosso”  vino bianco nella versione ferma e frizzante dal sapore caratteristico estremamente versatile ma dal tenore secco fine e deciso.

Altri eventi caratteristici ed affascinanti a Castell’Arquato sono le esibizioni medievali che si svolgono nel mese di settembre. Una festa per tutti gli appassionati che vogliono rivivere l’atmosfera medievale.

Per maggiori informazioni visita il sito del comune di Castell’Arquato (www.comune.castellarquato.pc.it).

E’ possibile immergersi nella magia e nella natura dei Colli Piacentini godendo dello splendido panorama in macchina o per gli appassionati in bicicletta  degustando i prodotti tipici locali e degustando i migliori vini della tradizione Piacentina, presso la nostra Vineria nella quale saremo felice di accogliervi e raccontarvi la nostra storia e la passione che ogni giorno ci spinge a produrre prodotti di qualità nel rispetto della tradizione.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

it_ITItalian